Grazie ai fondi raccolti nell’anno 2015, continuiamo a sostenere il progetto “NINOS ESPECIALES”, ad oggi aiutiamo ben 25 famiglie con bimbi disabili: ognuno di loro ha una diversa patologia e necessita annualmente dai € 240,00 ai € 300,00. La maggior parte di loro sono seguiti dalle loro mamme nelle loro case, necessitano di alimenti e scuole speciali, fisioterapia e visite specialistiche.
Nei casi più difficili come quello di Kimberly e di Jarvir si è deciso con i rispettivi genitori di inserirli nella struttura del “Santo Hermao Pedro” della città di Antigua, dove sosteniamo la retta per il loro soggiorno. Anche per Silvia, un’altra bimba cerebrolesa, attendiamo la possibilità dell’ingresso nel centro. Nello scorso mese di gennaio dopo pochi giorni dal nostro arrivo in Guatemala, purtroppo è venuto a mancare Teofilo, un bimbo con la sindrome di down leucemico: nell’anno 2015 lo abbiamo sostenuto economicamente con le terapie necessarie, purtroppo una serie di complicazioni anno avuto la meglio su di lui. In sua memoria abbiamo iniziato un piccolo progetto di borse di studio, dando sostegno a Laura la sorella di Teofilo di seguito ad un’altra bambina di nome Estrella per la sua prima media infine ad Andrea per il suo ultimo anno di qualificazione infermieristica. Molti bimbi vivono con i loro nonni e alcuni di questi hanno problemi di salute che per la loro condizione economica appaiono insormontabili, così abbiamo deciso di aiutare anche loro.
Nonna Lucia soffre di diabete mellito e pressione alta (necessita di medicinali a vita), Nonno Heltrudis ha il problema della cataratta, dopo tutti gli esami del caso gli è già stato eseguito il primo intervento ad un occhio e a guarigione avvenuta si effettuerà il secondo.
Don Gregorio,
Abbiamo conosciuto la famiglia di Nonno Gregorio il quale lamentava problemi di respirazione così abbiamo provveduto a finanziare una serie di esami presso il dispensario diocesano e la cardiologa ritenne necessario l’immediato ricovero. Questa meravigliosa famiglia vive un problema purtroppo molto diffuso, vive in una baracca di lamiera senza luce e senza acqua corrente, le bambine vivono con i nonni perché hanno perso mamma e il papà, nonno Gregorio è un contadino, la nonna guadagna un poco di denaro lavando panni, i pochi soldi a disposizione vengono destinati per il sostentamento delle nipotine è impensabile per nonno Gregorio permettersi il costo dei medicinali a lui necessari per la sopravvivenza, questi sono stati i motivi che ci hanno indotto ad aiutarlo garantendogli le cure per tutto l’anno 2016. Con il vostro aiuto potremmo garantirgli le cure necessarie future.
COSTI DI SOSTENTAMENTO:
In questi anni abbiamo affrontato molte situazioni difficili aiutando famiglie con bambini disabili che grazie al nostro aiuto molti di loro hanno avuto le carrozzine necessarie e sono stati inseriti alla scuola per disabili, altri sono stati ospitati ad Antigua al Santo Hermano Pedro dove sono seguiti giorno e notte, altri ancora possono essere nutriti e curati come necessitano, niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il vostro aiuto noi siamo solamente un tramite con il nostro impegno e dedizione per questo motivo vi chiediamo sostegno confidando nella vostra immancabile generosità anche per l’anno in corso, voglio ricordare che anche una piccola donazione può fare una grande differenza.
Non postiamo le foto dei bimbi disabili nel loro rispetto, per chi è interessato ad approfondire gli argomenti e i progetti può contattare il numero 0039 3334820888 (Presidente Lory).