Centro Educativo San Martin de Porres

E’ veramente impressionante e gratificante vedere come giovani, ragazzi e ragazze dei Villaggi, che non sapevano quasi aprire bocca e che si limitavano alla pura coltivazione del mais e dei fagioli, adesso possono fare piccoli progetti, sanno usare il Computer, sanno studiare, cominciano ad imparare a costruire case e altro. GRAZIE DI CUORE a nome di tutti loro che con il vostro aiuto hanno la possibilità di vivere meglio e di realizzarsi.” – Padre Giorgio Pittalis

La scuola, parificata a quelle statali e riconosciuta dalle autorità comunali, offre due indirizzi di studio:

  1. Medio-Superiore: “Perito in Ecoturismo” triennio di scuola media superiore o di secondo grado; equivalente ai 5 anni delle medie superiori italiane. Il titolo abilita alla professione di «tecnico in risorse ambientali e monumentali» e dà accesso all’Università.
  2. Medio-Superiore: “Perito in agroforestale” biennio di scuola superiore. Abilita al titolo in tecnico in risorse agricole e forestali e dà accesso all’università.

Inoltre vi sono corsi Professionali (Capacitacion) diretti a tutti coloro che desiderano apprendere o migliorare un mestiere: muratore, falegname, taglio e cucito, culinaria, agricoltura, ecc. Alcuni di questi corsi sono effettuati da un’organizzazione centroamericana INTECAP che rilascia anche i diplomi. Data la distanza dei villaggi da Dolores e la pressoché totale assenza dei mezzi di comunicazione, la scuola ha un internato (convitto) per i ragazzi. Al momento gli alloggi ospitano 35 studenti.

  • Corsi in Perito in Ecoturismo (3 anni) e Agroforestale (2 anni)
  • Corso professionale per Guida Regionale di Turismo: Mundo Maya (5 mesi)
  • Corso di formazione: arte Maya (2 mesi)
  • Corso di Coltivazioni Alternative: Cultivos Permaculturales (24 ore)
  • Corso di Computer (ogni sabato)
  • Corso di Inglese

L’ISTRUZIONE E’ LA VERA PROMOZIONE DI UN POPOLO. Potete contribuire alle Borse di Studio per mezzo delle Donazioni.